
Matrimonio in Italia per cittadini italiani residenti all’estero iscritti all’ A.I.R.E
A.I.R.E.
Avete deciso di sposarvi in Italia e siete iscritti all’ A.I.R.E.(Anagrafe Italiani Residenti all’Estero) ? Vediamo passo passo tutte le cose da fare.
Chi deve richiedere le pubblicazioni di matrimonio?
La richiesta delle pubblicazioni di matrimonio è necessaria quando il matrimonio deve essere celebrato in Italia o dinanzi all’Autorità consolare italiana.
- Per gli iscritti all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero), le pubblicazioni di matrimonio devono essere eseguite presso il Consolato Generale.
- Se residenti in Italia (non iscritti AIRE) o temporanei in un paese estero, le pubblicazioni andranno eseguite presso il Comune di residenza in Italia, ove gli interessati dovranno richiederle
Per la richiesta di pubblicazioni di matrimonio si richiede la presenza in Consolato di entrambi i richiedenti (o di un loro procuratore) previo appuntamento, che presentando un documento d’identità dovranno firmare davanti all’Autorità consolare il modulo di richiesta pubblicazioni .
Matrimonio con rito religioso con valore civile
Per coloro che desiderino sposarsi con rito religioso con valore civile (concordatario), sarà necessario presentare un modulo apposito, già compilato e firmato dal parroco italiano del luogo di celebrazione del matrimonio.
In caso di precedente matrimonio cessato con il divorzio
Il cittadino italiano che ha contratto precedentemente matrimonio e ha ottenuto il divorzio dovrà rivolgersi al Comune di ultima residenza in Italia in quanto comune di riferimento AIRE dove dovrà trasmettere e far registrare il certificato di matrimonio e di divorzio del precedente matrimonio.
Al termine delle pubblicazioni
Dopo aver affisso le pubblicazioni di matrimonio all’albo consolare come disposto dall’art. 99 c.c., e trascorsi i termini di legge, verrà emesso un certificato di avvenute pubblicazioni ed eventuale delega, che sarà trasmesso al Comune di riferimento in Italia.
Il Comune italiano in cui si desidera sposarsi verificherà il tutto e solo in cui tutto fosse perfetto potrà fissare la data per il matrimonio.
Requisiti per il partner cittadino straniero
Se il partner non è cittadino italiano dovete presentare obbligatoriamente il nulla osta al matrimonio (ex art.116 Codice civile) debitamente legalizzato e tradotto in italiano o il “certificato di capacità matrimoniale” rilasciato dalle competenti autorità del Paese di cui siete cittadini.
Qualora il partner fosse cittadino di uno Stato non appartenente all’Unione Europea e non fosse residente in Italia, oltre al nulla osta, dovete presentare anche la restante documentazione comprovante i requisiti richiesti dall’art.51, trattandosi di atti formati all’estero non registrati in Italia o presso un’autorità consolare italiana.
Gli Stati che hanno firmato e ratificato la Convenzione di Monaco del 5 settembre 1980 e che rilasciano il “certificato di capacità matrimoniale” sono i seguenti: Austria, Italia, Germania, Grecia, Lussemburgo, Moldavia, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna, Svizzera, Turchia. Si segnala che la predetta Convenzione non può essere attualmente applicata per il Belgio che, sebbene Paese firmataro, non ha ancora provveduto alla relativa ratifica. I certificati rilasciati in base a tale Convenzione sono esenti dalla legalizzazione o da qualsiasi formalità equivalente nel territorio di ciascuno Stato parte. Per gli altri Stati si parla di nulla-osta.
Massimiliano Delli Guanti
Buongiorno,
Sono un cittadino Italiano iscritto all’AIRE.
Il mio compagno è un cittadino Turco.
Chiedo gentilmente di poter ricevere informazioni su come poter procedere per realizzare legalmente un’’unione civile con una persona dello stesso sesso, o in territorio Italiano o in un consolato Italiano.
Ringrazio per l’aiuto e saluto cordialmente.
Daniela Gafforelli
Buongiorno Massimiliano,
dovrebbe contattare il Comune italiano in cui lei e il suo compagno desiderate realizzare un’unione civile. Le daranno tutte le informazioni necessarie. Un saluto! Daniela
Fiorenzo Pironato
Buongiorno sono un cittadino italiano residente in Spagna e vorrei sposarmi con la mia compagna inglese.
Potete darmi info grazie
Daniela Gafforelli
Buon pomeriggio Fiorenzo! Dove desiderate sposarvi lei e la sua compagna? State valutando l’Italia? Se avete deciso di sposarvi in Italia e desiderate essere aiutati nell’organizzazione del vostro matrimonio mi scriva pure a info@ilveloeilcilindro.it sarà me un grande piacere potervi aiutare. Grazie molte
Annalisa
Buongiorno. Io e mio marito (già sposati civilmente) il prossimo anno ci sposiamo in chiesa. Entrambi italiani ma io ho la residenza in Italia e lui in Francia. Cosa occorre fare?
Grazie mille
Daniela Gafforelli
Gentilissima Annalisa,
grazie per aver letto l’articolo! In linea di massima occorrerebbe sapere dove vi sposerete con il rito religioso e il tipo di rito scelto, ad ogni modo le consiglio di contattare la parrocchia in cui avete deciso di sposarvi. Vi daranno tutte le informazioni necessarie.
Un saluto
Daniela
Elisabetta
Buongiorno Daniela,
Grazie per il suo articolo.. il mio compagno ed io siamo cittadini italiani iscritti all’AIRE residenti a Londra e ci sposeremo in Italia con rito concordatario il prossimo giugno. Ero a conoscenza della procedura per le pubblicazioni presso il consolato e a breve prenoterò un appuntamento per l’anno prossimo ma mi chiedevo: la cosiddetta promessa di matrimonio è contestuale all’appuntamento per avviare le pubblicazioni? O è un altro step?
Grazie mille in anticipo!
Daniela Gafforelli
Gentilissima Elisabetta, sono due momenti diversi. Un saluto e grazie per aver letto l’articolo 🙂
Daiana
Buon Giorno.
Io sono della Argentina e anche cittadina italiana iscritta al aire ed volevo sapere in caso di posarmi con un argentino in Italia dee che forma lui poi prendere anche la mia citadinanza italiana?
Grazie mille 🙂
Daniela Gafforelli
Buogiorno Daiana,
le consiglio di contattare l’Aire in Argentina.
Un saluto
Daniela
Alex Bonavia
Buongiorno Daniela,
Grazie mille per l’articolo! Sono un cittadino italiano, residente in Germania (a Berlino) ma NON iscritto all’AIRE. Io e la mia compagna tedesca abbiamo intenzione di sposarci con rito civile in Germania. Mi sai spiegare come funziona per i non iscritti all’AIRE?
Grazie mille,
Cari saluti
Daniela Gafforelli
Buongiorno Alex,
le suggerirei di chiedere al Comune in Germania dove intendete sposarvi, vi daranno tutte le informazioni necessarie sulle pratiche burocratiche.
Un saluto e buoni preparativi 🙂
Daniela
Elisa Innocenzio
Salve Daniela,
Innanzitutto la ringrazio per l’articolo.
Io sono italiana ma residente in Inghilterra ed iscritta all’AIRE; il mio compagno è cittadino inglese.
L’anno prossimo ci sposeremo giù in Italia con rito religioso in chiesa.
Mi potresti spiegare che carte devo preparare e quale appuntamento dovrei richiedere al consolato italiano? Sono un po’ confusa.
Grazie mille ☺️
Daniela Gafforelli
Gentilissima Elisa,
grazie per il tuo messaggio! I passaggi e i documenti sono diversi, ti consiglio di rivolgerti come primo step all’AIRE che ti darà tutte le informazioni necessarie.
Buoni preparativi!
Paolo Dobrowolny
Salve,
sono un cittadino Italiano residente negli Stati Uniti, ma non iscritto all’AIRE. La mia fidanzata e’ americana e ci sposeremo a Roma con rito cattolico religioso. La nostra parrocchia in America si occupera’ di inviare della documentazione alla Diocesi di Roma. Quali altri passaggi sono richiesti per le pubblicazioni di matrimonio?
Io sono in questo momento a Roma e posso andare in Comune, ma la mia fidanzata e’ in America e verra’ in Italia solamente qualche settimana prima del matrimonio.
Grazie mille in anticipo
Daniela Gafforelli
Gentilissimo Paolo,
le consiglio di recarsi all’ufficio matrimoni nel Comune di Roma per farsi spiegare tutta la procedura prevista. Le illustreranno tutti gli step necessari.
Daniela
Annalucia Piazzoni
Mia figlia e italiana aire vive in Francia è vuole sposarsi in italia con un francese.può decidere qualsiasi comune in italia?ha già fatto l’iter per la pubblicazione nel consolato francese.ha un pezzo stabilito il matrimonio civile?uguale in tutti i comuni? Gtazie
Daniela Gafforelli
Buongiorno Annalucia,
sua figlia e il suo fidanzato possono, fornendo tutti i documenti validi necessari, sposarsi in qualunque Comune in Italia.
L’iter sarà più o meno lo stesso in tutti i Comuni.Magari se stanno pensando ad una città capoluogo sarà importante muoversi per tempo perchè magari hanno più richieste.
Un saluto e buona organizzazione!
Daniela